Bounce Swing Festival 2024
Bounce Swing Festival 2024

bounce swing festival 25-26-27-28 aprile 2024 padova 3nd Edition

Bounce Swing Festival! La terza edizione è in programma dal 25 al 28 aprile 2024. Un weekend di grandi emozioni con workshop di Lindy Hop, Balboa, Blues, Solo Jazz, serate, insegnanti internazionali, band live a tutto swing. Centinaia di ballerini e ballerine per un evento che si preannuncia spettacolare.

INSEGNANTI | BSF 2024

Alba Mengual & Gaston Fernandez
Grace Babbes & Blake Thiessen
Mimmi Gunnarsson & Fredrik Dahlberg
Laura Marino & Francesco Ciani
Elisa Cangini & Antonio Cribari
Stefano Benedetti
Viktor Lillard

REGISTRAZIONI APERTE

BSF 2024

25-28 APRILE

WORKSHOP | BSF 2024

lindy hop

Un totale di 19 ore divise in 15 lezioni tematiche. Sarà possibile scegliere lezioni del proprio livello e dei livelli più bassi. 3 livelli: Improvers, Intermediate ed Advance

balboa

Un totale di 12 ore e mezza divise in 10 lezioni tematiche. Sarà possibile scegliere lezioni del proprio livello e dei livelli più bassi. 4 livelli: BeginnerImprover, Intermediate ed Advance.
Si prega di leggere attentamente la descrizione di ogni livello nella sezione workshop così da facilitare l’organizzazione.

solo track

Un totale di 5 ore divise in 4 lezioni tematiche. Sarà possibile scegliere lezioni del proprio livello e dei livelli più bassi. 2 livelli: Open, Intermediate/Advance. Sarà possibile integrarle con le altre discipline per comporre un personale programma di workshop.

taster class

Non possono mancare le lezioni per approfondire un tema a noi così caro, come la musicalità, oppure avvicinarti ad un nuovo stile per allargare la tua conoscenza delle mille sfumature del mondo swing!

blues

Un totale di 5 ore divise in 4 lezioni tematiche. Sarà possibile scegliere lezioni del proprio livello e dei livelli più bassi. 2 livelli: Open ed Improver. Sarà possibile integrarle con le altre discipline per comporre un personale programma di workshop.

aerials

Un totale di 3 ore divise in 2 lezioni tematiche.  Se vuoi rendere spettacolare il tuo ballo potrai integrare le lezioni tematiche di Aerials  con le altre discipline per comporre un personale programma di workshop. 

Scegli tra le 32 lezioni tematiche
e componi il tuo workshop!

Fino a 12 ore e mezza di lezioni, con l’opzione “componi il tuo pacchetto”, dove potrai scegliere le lezioni da seguire in base agli argomenti e ai livelli che più ti interessano.
Per facilitarti la lettura delle schede qui sotto segui i colori! 

Come “COMPORRE IL TUO PACCHETTO”
1. SCEGLI QUANTE ORE DI LEZIONE vuoi seguire: 1 CLASSE (1,15 h), 2 CLASSI (2,5h), 4 CLASSI (5h), 6 CLASSI (7,5 ore), 8 CLASSI (10h) o 10 CLASSI (12,5h).
2. INDIVIDUA IL TUO LIVELLO: leggi bene le descrizioni dei vari livelli e scegli quello più adatto, questo sarà la base per comporre il tuo pacchetto (si potranno scegliere lezioni del livello indicato o inferiore, NON superiore). 
3. SCEGLI LE LEZIONI: per ogni lezione sono indicati i teachers, il livello e il topic che verrà affrontato. 
4. LUCIDA LE SCARPE E PREPARATI A BALLARE! Il gioco è fatto!

QUAL è IL MIO LIVELLO?

Non sono previste le audizioni per l’accesso ai vari livelli. Ha quindi molta importanza che tu scelga il livello adatto a te.
Per scegliere il tuo livello, leggi con attenzione la scheda qui sotto.
In caso di dubbi chiedi al tuo insegnante che ti saprà consigliare in modo adeguato.
I livelli dei festival sono leggermente diversi dal livello dei corsi settimanali che segui nella tua scuola, e variano da festival a festival.
Se dovessi avere qualche dubbio scrivici a info@bounceswinglovers.com.

Frequenti un corso da almeno 6 mesi, conosci le basi del Lindy Hop sia in 8 che in 6 tempi e le figure base: Swing out, lindy circle, tuck turn. Hai già iniziato a partecipare attivamente ai momenti di social dance e il tuo obiettivo è quello di migliorare la conoscenza dei passi base e il tuo repertorio di figure. 

Frequenti un corso da almeno 1-2 anni e balli regolarmente in social dance. Oltre ai passi base, sei già a tuo agio anche con Swing out, Texas Tommy, Inside, Outside e Swivels (per le follower). Il lindy-charleston non ti spaventa, così come le variazioni più comuni su 6 e 8 tempi. Vuoi migliorare la tua tecnica di leading/ following e iniziare a lavorare sulla musicalità e l’interpretazione.

Frequenti le lezioni da almeno 3-4 anni, balli regolarmente e hai già partecipato a workshop e a dance camp internazionali. Guidi e segui con sicurezza, conosci numerose variazioni e gestisci con facilità qualsiasi cambio di ritmo. Improvvisi e segui senza difficoltà la musica grazie all’esperienza acquisita negli anni, sia nel Lindy Hop che nell’Authentic Jazz. In questo livello la danza e la tecnica vengono in modo più complesso ed esigente.

Cosa devi sapere? Nulla! E’ sufficiente saper distinguere la destra dalla sinistra. Anche se hai esperienza in altri balli ma non hai mai ballato Balboa devi iniziare dal livello beginner. Idem se hai assisto a qualche taster class o workshop senza mai frequentare un corso regolare.

Frequenti regolarmente le lezioni di Balboa da almeno sei mesi. Puoi guidare/seguire le basi: Single Time (down hold) e Double Time Basic (down hold), Come Around, Lollies, Out and Ins. Mantieni la giusta postura durante il ballo e non hai bisogno di “aggrapparti” al tuo partner. Riesci a mantenere il pulse costante anche ai ritmi più veloci, tenendo la tua base sul posto o muovendoti nello spazio. Vuoi migliorare la conoscenza dei passi base e ampliare il tuo repertorio di figure.

Frequenti un corso da almeno 1-2 anni e balli regolarmente. Guidi o segui senza problemi i passi base (up holds e down holds) e alcuni passi di bal swing tra i quali Throw Out, Inside Turn, Outside Turns, Reverse Turn, Twist Breaks, Paddles, Crab Walks. In social dance inizi ad utilizzare variazioni di footwork come Shuffles e Kicks. Riesci a mixare inoltre Pure Bal e Bal-Swing  senza fatica.

Balli regolarmente da almeno 3 anni. Hai partecipato a numerosi workshop e festival nazionali e internazionali. Ti senti a tuo agio ballando in pure balboa e bal swing e i brani super veloci non sono più un problema. Puoi fare variazioni di footwork come Fans, Toe Turns, Hesitations e Kick Ball Changes. Lo shuffle fa parte del tuo modo di ballare in pure Balboa e sai anche giocare con cambiamenti di ritmo. In questo livello, si lavorerà sulla tecnica che così come la danza e le figure verranno insegnate in modo più complesso ed esigente.

Sei nuovo nel mondo del Blues e vuoi imparare le “basi” per poter ballare da solo e in coppia, iniziando ad apprezzare movimenti e sfumature di questo ballo. 

Balli blues da almeno 6 mesi. Conosci bene le basi e vorresti migliorare il tuo ballo, la connessione con il tuo partner e la musicalità.

Livello aperto! Hai iniziato da poco lo studio del Solo Jazz o non hai ancora provato e vuoi arricchire il proprio bagaglio di passi ed interpretazione in pista. E’ consigliata la conoscenza di qualche jazz step e/o dello Shim Sham.

Hai seguito in passato o stai seguendo un corso di  Solo Jazz e vuoi continuare ad approfondire questa disciplina. Hai acquisito una forte  interpretazione personale, e riesci ad improvvisare sulla musica con trasporto e divertimento. Si richiede la conoscenza di alcune jazz routine (Shim Sham, Tranky Doo, Trickeration ) e dei passi base del Charleston. 

Balli da almeno 6 mesi e vorresti avere un primo approccio con figure aeree base, per poter dare al tuo ballo, quel tocco di “brio” in più.  Imparerai la giusta tecnica per poter eseguire in tutta sicurezza, sollevamenti e salti. Per ragioni di sicurezza, non si ruoteranno i partner durante il workshop.

Balli da almeno due anni e frequenti lezioni e social dance con regolarità. Conosci le principali figure del Lindy Hop e del Charleston e hai già partecipato a workshop di livello intermedio/avanzato. Ti senti confidente con i ritmi più veloci e pensi d’essere pronto a misurarti con figure acrobatiche un po’ più complesse. Per ragioni di sicurezza, non si ruoteranno i partner durante il workshop.

LEZIONI TEMATICHE

      • No stress, yes stretch!
        Il focus di questa lezione sarà la ricerca e il corretto uso dello stretch, inteso come “elastico” tra follower e leader, che vi permetterà di rendere il vostro ballo più armonico.
      • Enjoy your Charleston
        Impara a ballare rilassato sulla musica veloce con un buon kick vecchio stile.
      • Power your Swing out
        Lavoreremo sul più amato e difficile movimento del Lindy Hop per renderlo fluido e semplice.
      • “Dips & tricks”
        Impariamo qualche semplice “trucchetto” per rendere il nostro ballo più d’effetto ed accattivante.
      • Adds some fun moves in your dance
        È tempo di introdurre colore nel tuo ballo con alcuni movimenti e figure divertenti!
      • “Express yourself in any figure”
        Hai la sensazione che il tuo ballo sia sempre uguale a qualsiasi altro nella sala? Impara come creare il tuo stile e brillare in pista!
      • “Play with the band”
        Il jazz è tutto! Scopri come essere uno dei musicisti e fare jam con il resto della swing band!
      • “Sincopations in your dance”
        In questa classe, esploreremo la magia del passo sincopato nel Lindy Hop, imparando a giocare con i tempi, creando contrasti intriganti e ampliando la tua comprensione della musica swing. Affinerai il tuo senso del ritmo ed esplorerai nuovi modi di integrare il sincopato nel tuo ballo.
      • “Tandem variantions”
        Esplora l’entusiasmante dinamica del tandem nel Lindy Hop! Questa classe è un invito a scoprire un nuovo livello di connessione e coordinazione con il tuo partner attraverso variazioni tandem avvincenti e coinvolgenti.
      • “Jigs walks”
        Esplora e migliora una delle più sottovalutate ma più autentiche basi ritmiche del lindy hop, scopri la sua versatilità e come integrarla nel tuo lindy hop a velocità differenti. Inoltre imparerai variazioni entusiasmanti e divertenti che contribuiranno ad aumentare la varietà del tuo ballo.
      • “Solo jazz steps in your Lindy”
        Questa classe ti condurrà in un viaggio attraverso una varietà di passi di Solo Jazz, insegnandoti movimenti iconici e sequenze ritmiche che si fondono perfettamente con il Lindy. Esploreremo come inserire creativamente questi passi nel tuo ballo di coppia, arricchendo il tuo repertorio e permettendoti di esprimere te stesso in modo unico.
      • “SoCal Lindy”
        Immergiti nell’energia e nello stile del Lindy Hop della Southern California! Questa classe celebra il Lindy Hop nella sua forma più solare, ispirata alla vibrante scena della West Coast.
      • “You turn, I turn”
        In questa classe lavoreremo su come guidare ed eseguire rotazioni un po’ più complesse, sia da parte della follower che del leader, sempre tenendo conto della fluidità di ogni movimento.
      • “Single basic”
        In questa classe avvincente, immergiti nella grazia e nella precisione del Balboa, focalizzandoti sul fondamentale ‘Single Basic’. Scopri come trasformare un passo di base in un’opportunità per esprimere la tua individualità e perfezionare la tua tecnica.
      • “Out&In Come Around”
        In questa classe dinamica, immergiti nella grazia e nell’eleganza di uno stile di ballo che si muove sinuosamente tra il dentro e il fuori, creando connessioni fluide e passi avvincenti. Affina le tue abilità di guida e following mentre ti avventuri in intricati movimenti che fluiscono come una melodia ben orchestrata
      • “We love lollies!”
        Riscopriamo e lavoriamo su uno dei passi più iconici del Balboa per inserirlo in maniera divertente nel nostro ballo.
      • “Exploring your uphold basic”
        In questa lezione vogliamo dare colore alla nostra Up Hold. Ripasseremo la tecnica di base e progrediremo gradualmente aggiungendo più consistenza e forma per essere a nostro agio muovendoci nello spazio e ballando sul posto, non mancheranno suggerimenti e idee per lo stile e la musicalità.
      • “Rotations without hesitation”
        Lavora sui tuoi giri, impara come aggiungerli nelle figure che conosci, come farli funzionare, e come accentuare la rotazione nelle figure base senza disturbare il tuo partner.
      • “Close and together: fotwork and rythm in Pure Bal”
        Unisciti a noi per esplorare le basi, il footwork e la postura del Pure Balboa per sentirti più sicuro in social dance.
      • “Exploring your in&out basic”
        “out & in” sono la chiave di molte figure di Balboa. In questa lezione inizieremo con la tecnica di base per poi progredire gradualmente aggiungendo più consistenza e forma, oltre a darti alcuni suggerimenti e idee per lo stile e la musicalità.
      • “Spins and turns in Bal Swing”
        Saper ruotare bene durante il ballo è una abilità molto importante. In questo corso ti aiuteremo a migliorare la tecnica generale del giro ed esplorerai anche diversi tipi di rotazioni e tante divertenti variazioni di passi.
      • “Fast Bal Swing”
        Lavoreremo su come migliorare la tecnica sui tempi più veloci, mantenendo il giusto flow, sentendoci completamente a nostro agio.
      • “Musicality in Pure Bal”
        Idee su come esplorare e sviluppare la musicalità e l’ espressione artistica in Pure Bal.
      • “Blues fundamentals for slow songs”
        Imparerai alcuni passi base e idiomi come la savoy walk per ballare blues su musica lenta.
      • “Rotation and dynamic movement”
        Arricchiamo il nostro Blues con rotazioni e movimenti dinamici che giocano su cambi repentini di velocità, in un’alternanza di “slow” e “quick”.
      • “Blues fundamentals for fast songs”
        Imparerai alcuni passi base e idiomi per ballare su musiche dal ritmo più veloce.
      • “Call and Response. How to approach?”
        Chi guiderà il gioco? La musica. Quali saranno le regole? Improvvisare, creando una serie di movimenti in un “botta e risposta” con il proprio partner di ballo.
      • “Jazz Open 1” 
      • “Jazz Open 2” 
  • “Jazz Int/Adv 1” 
  • “Jazz Int/Adv 2” 
      • “Aerials easy lifts”
        Questa lezione è perfetta per coloro che vogliono avere un primo approccio con salti e sollevamenti tipici degli “Air steps”, tanto amati dai ballerini della “Swing Era”.
      • Around the back “Lindy Flip”
        Una lezione molto attesa in cui, grazie all’apprendimento della giusta tecnica, il leader potrà guidare la follower nell’esecuzione di una delle evoluzioni acrobatiche più conosciute. In questa classe non è prevista la rotazione delle coppie.

GIOVEDI' | BSF 2024

SChedule giovedì BSF24

VENERDI' | BSF 2024

Schedule venerdì BSF24

SABATO | BSF 2024

Schedule sabato BSF

DOMENICA| BSF 2024

Schedule domenica bsf24

PACCHETTI WORKSHOP | BSF 2024

prezzi BSF

PACCHETTI PARTIES | BSF 2024

PREZZI PARTIES

perché bsf 2024?

Alba&Gas

Katha&Sam

Abeth&Martynas

Luck of the Draw

Ana&Tadas

The Team's Jam

DOVE SIAMO

MontegrOTTO TERME - TERME E RELAX

Il Bounce Swing Festival 2020 si svolgerà all’Hotel Terme Millepini in via Catajo 42, a Montegrotto Terme. Siamo nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, conosciuto in tutto il mondo per i suoi paesaggi, le sue prelibatezze enogastronomiche ma anche e soprattutto per le sue straordinarie terme. L’Hotel, sede delle serate e delle lezioni, è ad un chilometro circa dalla stazione ferroviaria “Terme Euganee Abano-Montegrotto Terme.”

All’interno dell’Hotel Terme Millepini la SPA offre numerose opportunità: sono presenti infatti piscine d’acqua termale, idromassaggi, percorso Kneipp, grotta ai vapori termali naturali, docce aromatizzate e molto

altro. Un’ottima opportunità, già apprezzata dai partecipanti dello scorso Bounce Swing Festival, per alternare workshop, serate e swing a relax e benessere.

L’Hotel offre la possibilità di pernottare con varie formule all’interno della struttura. La SPA e le piscine dell’Hotel Terme Millepini sono a pagamento, con un’offerta per i partecipanti del Bounce Swing Festival. Per poterne usufruire è necessario prendere contatti con la reception che saprà illustrare al meglio condizioni e modalità dell’utilizzo dell’area benessere.

Vedi le soluzioni di prenotazione disponibili cliccando il tasto PRENOTA HOTEL

Servizi aggiuntivi

Menu ristorante a pranzo e cena – 30€ a pasto a persona

Antipasti a buffet, Primo piatto, Secondo piatto con contorno, Dolce e Frutta fresca. Bevande: Acqua minerale naturale e frizzante. Da pagare a parte (extra): vino, altre bevande e caffè. 

COME ARRIVARE

AUTO

Autostrada A4 (Milano-Padova) – A4 (Trieste-Venezia-Padova)
Per chi proviene in direzione Milano Padova, Brennero Padova, uscita al casello Padova Ovest. Percorrere la tangenziale, prima di immettersi in A13 in direzione Bologna. Uscire a Terme Euganee poi seguire le indicazioni per Montegrotto Terme (Km 3 circa).
Per chi proviene in direzione Trieste Venezia Padova, immettersi sull’A13 direzione Bologna, uscita al casello Terme Euganee. Seguire le indicazioni per Montegrotto Terme (Km 3 circa).

Autostrada A13 (Bologna-Padova)
Per chi proviene in direzione Bologna Padova, uscita al casello Terme Euganee. Seguire le indicazioni per Montegrotto Terme (Km 3 circa).

TRENO

Da Milano via Verona
Scendere alla stazione di Padova. Da Padova si può prendere un Taxi o l´autobus linea M con fermata davanti l’ingresso dell’ Hotel Millepini Terme (Km 15 circa). A Padova si può anche cambiare treno e scendere alla stazione “Terme Euganee Abano-Montegrotto Terme”

Da Bologna-Venezia
Scendere alla stazione di “Terme Euganee Abano-Montegrotto Terme”. Dalla stazione si può prendere un taxi fino all’Hotel (Km 1 circa).

AEREO

Aereoporto
VE-Marco Polo (Il più vicino, circa 50 chilometri dall’Hotel Terme Millepini) / VR-Catullo / TV-Canova.

Dall’aeroporto Venezia-Marco Polo sono disponibili taxi e/o bus navetta. 

BUS

Da Padova
Linee: A, AT, M, T, TL

L’Autobus Busitalia del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che collega quotidianamente (in circa 1 ora e 40 minuti) Montegrotto Terme e Abano a Venezia Centro (Piazzale Roma) e a Venezia Aeroporto (Tessera). Per ulteriori info e orari http://www.fsbusitaliaveneto.it

Scendere alla stazione di “Terme Euganee Abano-Montegrotto Terme”. Dalla stazione si può prendere un taxi fino all’Hotel (Km 1 circa).