Artisti

Alba e Gas

Alba e Gas tornano al Bounce Swing Festival 2024, più appassionanti e straordinari che mai. Alba dopo un periodo d’insegnamento in Inghilterra, torna nel suo paese di origine, la Spagna, dove a Madrid fonda la scuola “Big Mama Swing”, in collaborazione con Gas. Lui, argentino e con un passato da ginnasta, scopre il Lindy Hop a Buenos Aires nel 2001. Da allora, Alba e Gas hanno tenuto lezioni in tutto il mondo, insegnando inoltre al “Herrang Dance Camp”, uno dei festival più riconosciuti a livello internazionale.

Fredrik e Mimmi provengono dalla Svezia, e nel 2012 diventano membri della famosa compagnia di ballo “Hot Shots”. Fanno parte di una nuova generazione di ballerini ed insegnanti, che mirano a diffondere lo stile e i movimenti più autentici della Swing Era, tipici dei celeberrimi “Whitey’s Lindy Hoppers”, coloro che ad Harlem, diedero origine al Lindy Hop. Dal “Chicago Swing Dance Studio” di Stoccolma, viaggiano per esibirsi e insegnare in tutto il mondo. Le loro lezioni sono caratterizzate dall’allegria e un’energia contagiosa.

Mimmi e Fredrik

Grace e Blake

Blake e Grace sono stati attratti dai balli Swing durante gli anni dell'università, nel sud della California. Si sono dedicati appassionatamente a stili come il Lindy Hop, il Balboa e il Collegiate Shag, vincendo numerose competizioni nazionali ed internazionali. Come insegnanti, enfatizzano l'importanza dei fondamentali e delle connessioni tra leader e follower, con l'obiettivo di preservare e diffondere la cultura dei balli Swing, in particolare dello stile californiano L.A.

Laura e Francesco precedentemente ballerini professionisti di danza contemporanea, dopo essersi innamorati dei balli Swing, si dedicano ad approfondirne lo studio, arrivando presto ad alti livelli. A Roma insegnano stabilmente per la “Swing Circus Dance Community”, oltre a collaborare come insegnanti ospiti, per diverse comunità swing italiane. Sì distinguono per aver vinto numerose competizioni in particolare di Balboa, sia in Italia che all’estero.

Laura e Francesco

Elisa e Antonio

Elisa e Antonio iniziano entrambi a studiare danza fin da bambini. Dal 2006 fanno coppia fissa e il loro interesse si focalizza sempre più nei balli Swing. Per diversi anni fanno parte della Nazionale Italiana di Boogie Woogie, girando l’Europa per Campionati e Coppe del Mondo, aggiudicandosi dei riconoscimenti. Nel 2019 fondano a Firenze l’associazione “Swing Studio 22”, e si dedicano all’insegnamento del Blues, Lindy Hop e Boogie Woogie, oltre all’organizzazione di diversi eventi e festivals.

Stefano inizia a ballare da giovanissimo, intraprendendo un percorso agonistico che lo porterà a partecipare a diversi campionati di danza, nazionali ed internazionali. La sua esperienza decennale e il suo grande talento gli hanno permesso di ballare sui palchi più importanti, come quello dell'Eurovision Song Contest 2012 in Azerbaijan e di lavorare in diverse trasmissioni televisive, tournée teatrali nonché “L’inedito World tour`` al fianco di Laura Pausini. Oggi Stefano insegna Solo Jazz e Lindy Hop, collaborando con numerose associazioni che promuovono danze swing.

Stefano

Viktor

Viktor è cresciuto ballando nella sua città natale di Ithaca, New York. Il suo viaggio nella danza lo ha portato in luoghi inaspettati, plasmando il suo stile unico. Diffonde gioia attraverso la danza jazz, sottolineandone le radici culturali. Insegnando in tutto il mondo, utilizza la sua conoscenza musicale e la sua prospettiva creativa per aiutare gli studenti a sentirsi a proprio agio e ad ampliare le proprie competenze. Condivide soprattutto il suo stile musicale e fluido di swing, incoraggiando tutti i ballerini a godersi la musica e divertirsi.

Santacatterina Brothers è una band composta dai fratelli Enrico e Carlo Santacatterina, rispettivamente chitarra voce, e tastiere, con la collaborazione del batterista Maurizio dal Gesso. Enrico Santacatterina ha una carriera musicale quarantennale come strumentista, arrangiatore e produttore, spaziando dal rock al blues, al jazz fino alla dance. Vanta collaborazioni con artisti italiani ed internazionali, quali quelle con Mia Martini, Tullio De Piscopo, i Pooh, Mango, Dee Dee Bridgewater e molti altri. Carlo Santacatterina viene influenzato dalle grandi orchestre jazz degli anni ‘30 e ‘40. Oltre alla passione per il blues, ha esperienze musicali nel rock al funk, e dal reggae al soul.
I Santacatterina Brothers saranno sul palco del Radio City Music Hall, nella serata di giovedì del Bounce Swing Festival 24.

Santacatterina Brothers

Jude Lindy

Jude Lindy è un cantante e showman irlandese specializzato nel jazz classico degli anni '20 e '30. Scopre l’Hot Jazz e lo Swing negli Stati Uniti, durante i suoi studi al ZACH Theatre di Austin, Texas. Ottiene il diploma presso una prestigiosa scuola di recitazione di Dublino, e contemporaneamente studia canto. Lindy ha partecipato ai laboratori di Swing del Maestro Giorgio Cùscito a Roma e si è dedicato alla danza, diventando un appassionato ballerino di Lindy Hop e Collegiate Shag. Riconosciuto come un artista internazionale, la sua capacità di comunicare con passione, lo ha reso un protagonista del palco, in grado di affascinare il pubblico con la magica ricchezza musicale dello Swing. Si esibirà con la sua band al Millepini Hotel durante la serata del venerdì del Bounce Swing Festival 24.

L'Enric Peidro Swingtet, formato nel 2016 come sestetto, si è affermato rapidamente nel jazz classico internazionale. Con quattro album all'attivo, il gruppo trae ispirazione dall'era Swing, ma aggiunge interpretazioni contemporanee, portando il jazz classico nel 21° secolo. Con spettacoli entusiasmanti e un vasto repertorio, lo Swingtet di Enric Peidro è una forza di spicco nella scena internazionale del jazz. Guidati dal sassofonista Enrique, hanno incantato il pubblico in numerosi festival europei. Imperdibile la loro esibizione al Bounce Swing Festival 24, nella serata di sabato al Millepini Hotel.

Enric Peidro Swingtet

Sweet Brown Sugar

Le sonorità swing degli Sweet Brown Sugar, guidati da Davide Cassandro alla chitarra e con Camilla Busetto alla voce, vi offriranno un viaggio nella New York degli anni d'oro dello Swing. Il gruppo proporrà un repertorio coinvolgente caratterizzato da una sinergia ritmica, melodie scintillanti e armonie eleganti dei grandi classici.
La band suonerà domenica sera al Millepini Hotel, nella serata di chiusura del Bounce Swing Festival 24.

Enrico Donadello alias 'Eddie Rocket dj', appassionato e competente conoscitore di musica, nella sua valigia di vinili, può vantare veri e propri gioielli della discografia swing e blues. Eddie ci delizierà con una varietà di sonorità e ritmi, che vi porterà a scendere in pista e sentirvi liberi.

Eddie Rocket DJ

Big Mama

“Non conta dove o come stai: la musica è sempre con te. Per questo adoro fare la selezionatrice; perchè la consolle è lo strumento più vario e completo che hai: infiniti colori, infinite note, infinite anime”. Questa è Big Mana Dj. Una bomba d'energia e passione per la musica, che saprà farvi divertire, con la sua accattivante selezione.

Alessio Grimaldi, in arte Ale G, è un dj swing che offre al pubblico degli appassionati una proposta musicale in continua evoluzione ispirata dalla passione per la contaminazione tra generi, sounds e linguaggi musicali. Lavora come dj resident o guest in importanti festival ed eventi musicali, nazionali ed europei. Attualmente il suo dj set spazia tra musiche originali e rivisitazioni moderne degli anni 30/50, volte ad un pubblico di appassionati di ballo dell'epoca.

Ale G

il clandestino dj

Dj dal 2002 , si è specializzato nello swing negli ultimi sette anni diventando forse il più eclettico tra tutti i Dj del mondo swing. La sua base è Torino e da lì ha partecipato ai più grossi eventi in città, tra cui il Torino Swing Festival, la Turin Lindy Maraton, il Clandestino Day e la Lindy farm. E’ il “Clandestino” di Torino per eccellenza e non c’è luogo dove non metta musica.

RESTIAMO IN CONTATTO

Resta aggiornato sull’apertura delle registrazioni, sugli insegnati, gli artisti e tutte le novità dell’edizione 2024.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

RITROVACI NEI SOCIAL

COPYRIGHT 2024 © ASD BOUNCE SWING LOVERS – CF e P.IVA 05068450286 – Messaggio riservato ai soci ACSI